Oggi che quasi non posso più correre inizio a scrivere sulla corsa.
Che assurdo paradosso. Da metà gennaio sono quasi fermo. 4 mesi. Penso di essere in overtraining. Tutto l’autunno passato in strada a spingere come un matto per il mio nuovo record personale sulla maratona (avrei voluto correre in 2:49) e proprio quando ero tirato a puntino la maratona viene annullata. Ovviamente non penso minimamente a fare un paio di settimane di scarico, ero al massimo della forma, inarrestabile. Ma a poco a poco le condizioni da super eroe della Marvel si trasformano in quelle di un runner stanco che si trascina e poi nel tapascione che affaticato dopo soli 6 o 7 km torna a casa con la coda tra le gambe.
E’ cosi che inizia la mia più grande crisi di sempre nella corsa.
Sono passato da circa 100km e oltre a settimana a 3/4 corse settimanali di 7/10 km.
Bpm da 125/135 nelle mie solite uscite facili che adesso arrivano a 145/155 nonostante i ritmi siano crollati.
La mia respirazione nasale tanto ricercata e allenata.. Se potessi prenderei ossigeno anche dagli occhi e dalle orecchie per non menzionare altri orifizi.
La bilancia che segnava 63,5 kg che adesso segna.. non mi peso ma direi almeno 3 kg in più.
La voglia di uscire a correre c’è ma poi quando esco la motivazione è sotto i piedi.
Mangio male, dormo male.
E allora cosa fare in tutto quel tempo che prima dedicavo all’allenamento, alle gare, al potenziamento, allo stretching, a fare tabelle e a cercare scarpe nuove? Voi che fareste? Io ho pensato di fare qualcosa che non ho mail fatto. Questo blog